Un omaggio all’alto Casentino e al Sommo Poeta Dante Alighieri (1265- 1321) che spaziò all’interno dello scibile umano, segnando profondamente la letteratura italiana tanto da essere considerato il padre della lingua italiana. La proposta della gita INVERNALE prevede un itinerario magari conosciuto, ma che avrà la piacevole novità di una conclusione nell’accogliente bar del Monastero di Camaldoli, dove potremo insieme brindare all’anno appena avviato.
Il percorso in parte si presta sia al cammino (anche con ciaspole se c’è neve) che alla scivolata con gli sci da escursionismo, tenendo conto che il percorso Monastero-Eremo in inverno è strada chiusa al traffico, così come la via Eremo-Passo dei Fangacci. Quindi la partecipazione alla giornata è aperta a tutti e alla sera potremo ritrovarci al caldo a brindare insieme nella foresteria del Monastero di Camaldoli .
PERCORSO : Si parte dal Monastero di Camaldoli (m. 812) salendo all’Eremo di Camaldoli (1104 m.), dove avrà luogo una breve illustrazione della “Porta Speciosa”, nuovo ingresso all’Eremo inaugurato nel 2013: un’opera a tratti struggente dove però nel dramma esistenziale fa breccia la Vita , l’Amore e la Speranza . Poi si salirà al crinale della Giogana, per poi proseguire verso Prato alla Penna (m. 1252), Poggio dei Tre confini (vetta della giornata con i suoi 1317 metri) fino al Passo dei Fangacci (1234) (Pranzo al sacco al “fresco” della foresta), per poi scendere al Monastero di Camaldoli passando ( se possibile per la stagione ) dal rif. Cotozzo. (m.1107)
Dislivello m. 550 in salita e altrettanti in discesa. Lunghezza percorso: Km. 10,5
Tempi percorrenza: ore 4,45 circa escluso le soste, tempo da considerare in ragione delle diverse condizioni del terreno (innevato o meno). In caso di neve è raccomandato l’uso delle ciaspole.
I partecipanti verranno forniti di testi “Danteschi” che verranno “declamati” durante il percorso!
Difficoltà: E , escursionistica / EE in presenza di abbondanti precipitazioni nevose .
Necessario abbigliamento adatto alla stagione invernale e protezione antivento.
* Iscrizioni dal 12 al 24 gennaio 2017 presso la Sezione.
Quota di iscrizione: € 5,00 – Soci Giovani (inf. anni 18) € 3,00. AUTO PROPRIE
ORARIO e LUOGO di PARTENZA : ore 7.30 MULTISALA CINEMA UCI – lato distr. Beyfin
ORARIO DI RITORNO ad AREZZO : ore 18,30 max
N.B.: la Sezione e i Direttori di gita non assumono alcuna responsabilità per danni a cose e persone comunque riconducibili a negligenza nella condotta da parte dei partecipanti.
Direttori di gita: Raul De Sanctis e Andrea Ghirardini