L’itinerario proposto ci porterà a conoscere un gruppo montuoso che fino ad ora è stato trascurato dalla nostra Sezione: le Alpi Orobie. Più esattamente ci recheremo in Val Brembana, in provincia (si può ancora parlare di province?) di Bergamo. Poiché non possiamo immergerci solo nel Bello di Natura ci ritaglieremo un piccolo spicchio di tempo da dedicare al Bello d’Arte: una breve visita a Bergamo di Sopra. Proseguiremo poi fino al paese di Carona (1105) da dove si partirà, zaino in spalla, per il Rifugio “Laghi Gemelli” (1961) per la cena e il pernottamento.
Il giorno seguente si parte piuttosto di buon’ora e, attraversata la diga, si andrà verso il Passo di Aviasco (2289). Prima di raggiungere il passo c’è la deviazione per la vetta del Pizzo del Becco per un percorso facile ma non banale con un tratto di circa ottanta metri attrezzato con catena. Dalla vetta ritorno per la stessa strada fino al sentiero 214 che sale al passo, raggiunto il quale, attraverso la Valle dei Frati, in circa quattro ore scenderemo a Pagliari, a due passi da Carona. In pullman e a casa!
Qualora le circostanze lo richiedessero i caporioni potrebbero decidere di modificare il programma: c’è possibilità di alternative!
Come ulteriore informazione diremo che per raggiungere la cima del Pizzo da Carona è anche possibile percorrere vie di arrampicata. Segnaliamo in particolare la Calegari-Rho, sviluppo 300 metri, esposta a nord, con difficoltà max 4 e roccia buona.
Partenza: Arezzo – Palasport “Le Caselle” sabato 30 giugno ore 05,30
Rientro: domenica 1° luglio ore 21 circa
Quota di partecipazione: € 120,00 (viaggio e ½ pensione in rifugio)
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 2 maggio 2018 previo versamento di acconto di € 50,00
Temine iscrizioni: martedi 12 giugno.
Dislivello in salita: 1° giorno 850 m, 2° giorno 500 m
in discesa: 2° giorno 1400 m.
Equipaggiamento: da montagna (scarponi, giacca a vento, guanti, sacco lenzuolo da rifugio ecc.). Per la salita alla vetta obbligatori kit da ferrata e casco.
Capibanda: Raul De Sanctis (3293916642) Sandro Vasarri (3426503969)