Un bellissimo percorso di due giorni che attraversa da sud a nord il cosiddetto “Triangolo Lariano”, cioè il territorio compreso tra i due rami del Lago di Como. Il punto di partenza dell’itinerario è Brunate, raggiungibile da Como in funicolare; l’arrivo è a Bellagio che si affaccia sul culmine del triangolo stesso dopo 33 km che si snodano sulla dorsale ad una quota media di 1.200 metri di sentieri panoramici privi di difficoltà e strade forestali, che passando per le maggiori cime culminano con i 1682m del monte San Primo, dalla cui sommità così come per lunghi tratti del percorso, si gode dei panorami spettacolari e dei paesaggi mozzafiato che offre questa esclusiva terrazza naturale sul lago di Como e sulla catena alpina che si erge sullo sfondo.
La zona è caratterizzata da formazioni rocciose sedimentarie di origine marina, in cui sono racchiuse numerose tracce fossili degli organismi vissuti nel passato. La dorsale è rivestita da foreste di conifere, faggi e castagni alternati da prati e aperture panoramiche.
Venerdì 31: viaggio a Como, nel pomeriggio visita della città e del lungolago, in serata spostamento in pullman presso la Locanda dell’Oca Bianca (https://www.hotelocabianca.it/hotel-ristorante-como) dove alloggeremo e dove avrà luogo anche la cena a base di piatti della tradizione locale.
Sabato 1: Da Como funicolare per Brunate – Monte Boletto – Monte Bolettone – Rifugio Riella – Colma di Sormano. Cena, Pernottamento e colazione presso i b&b Emma e b&b Quattro Zampe e l’annesso ristorante.
Domenica 2: Colma di Sormano – Alpe di Terrabiotta – Monte San Primo (1682m) – Rifugio Martina – Discesa verso Bellagio.
–Partenza: Venerdì 31 maggio ore 8 in pullman dal parcheggio del palasport Le Caselle
-Orario Rientro: in serata di domenica 2 giugno
-Quota di partecipazione: 290 €
-Iscrizioni: dal 19 marzo con pagamento di caparra di 80€ (max 20 posti disponibili)
-Termine iscrizioni: 11 aprile
-Classificazione e tipo di percorso: E (escursionistico)
-Lunghezza e dislivello:
1° giorno: 16km – 800m di dislivello in salita, 400 in discesa
2° giorno: 18km – 500m in salita, 1400m in discesa
-Equipaggiamento: da trekking adatto alla stagione, scarponi con suola scolpita, kway, pranzo al sacco per due giorni, riserva d’acqua.
Direttori dell’uscita: Federico Bartolucci tel. 3393768725
Valdemaro Nocentini