Al mattino da Canale Monterano ci inoltreremo nella natura selvaggia della Tuscia per raggiungere, dopo aver visto le cascate Diosilla e numerose zolfatare, le rovine della vecchia Monterano, una vera città fantasma. Arroccata sulla spianata sommitale di un’altura tufacea, è attualmente inclusa nella Riserva naturale regionale di Monterano. Le rovine dell’antico borgo, in cui ha lavorato anche il grande maestro Gian Lorenzo Bernini, per la loro bellezza sono state utilizzate come set per numerosi film (Brancaleone e Marchese del Grillo). Al pomeriggio ci trasferiremo poi nella vicina Oriolo Romano (VT), per visitare Palazzo Altieri riccamente affrescato, oggi palazzo storico Statale, ampliato dalla famiglia Altieri nel 1674, durante il papato di Clemente X, l’esponente più rilevante della famiglia. L’interno contiene ben conservati molti affreschi . Di particolare interesse l’ala Est del Palazzo che custodisce ritratti di tutti i Papi: questa galleria servì da modello per i ritratti dei papi di San Paolo fuori le mura che erano andati distrutti dopo l’incendio del 1823.
Saremo accompagnati nell’intera giornata dalla Guida T. Annarita Properzi, che da tanti anni ci stupisce con gli itinerari nel Lazio e rappresenta per tutti noi davvero un “ rifornimento” di Cultura !
ORARIO di PARTENZA :
ore 6.00 c/o piazza Giotto e 6.10 Piazza G. Monaco
ORARIO RITORNO : previsto entro le ore 20
DIFFICOLTA’: itinerario escursionistico (T/E) dislivello complessivo m. 230, escursione al mattino di circa 11 km (4 ore circa) . Ci sarà da effettuare un piccolo guado sui sassi del fiume Mignone, (acqua pulitissima!) portare asciugamano o buste di plastica da calzare ai piedi.
Si consiglia idoneo equipaggiamento in considerazione della stagione , con particolare riferimento alle calzature. Zona di campagna (Riserva Naturale Monterano)
Quota di partecipazione per i Soci, comprensiva di visita Guidata a Palazzo Altieri e nel percorso al mattino nella Riserva Naturale di Monterano : € 30,00 adulti e € 25,00 ragazzi under 18.
Il Pranzo al sacco sarà consumato in luogo idoneo durante il percorso (ore 13.30 circa).
Le iscrizioni con versamento della quota di adesione, si ricevono presso la Sezione a partire dal 10 maggio e fino al 31 maggio 2016.
Direttore di Gita: Andrea Ghirardini