Fra l’Ombrone e l’Arbia vi è una zona chiamata deserto d’Accona. In passato (circa 4 milioni di anni fa) fu il fondale marino del Mar Tirreno nel periodo del Pliocene. In quell’era si formò lo strato di argilla che oggi caratterizza in prevalenza il terreno denominato ‘crete’. Vi è inoltre la presenza di salgemma e gesso, che conferisce il tipico aspetto “bianco lunare”.
La zona, per la sua desolazione, era nota come deserto fin dal medioevo ed è stata raffigurata anche negli affreschi del Buon Governo del palazzo comunale di Siena dove il Lorenzetti divide, con mura di argilla, la città dal contado inizialmente fertile fin poi a lasciare spazio al deserto d’Accona.
Il fascino di queste colline spinsero l’artista francese Jean-Paul Philippe a realizzare nel 1993 un’opera d’arte che nel solstizio d’estate viene attraversata da un raggio di luce. Composta da un sedile e un elemento verticale che crea una specie di grande finestra, il Site Transitorie è oggi meta per chi si trova a passeggiare da queste parti.
Il percorso, facile, inizia alla stazione/scalo ferroviario di Castelnuovo Berardenga. Ci si incammina verso il borgo di Mucigliani. Da lì si continua per il Site transitoire e si prosegue rasentando il ‘castello’ di Leonina, oggi trasformato in relais di lusso. Si raggiungono poco dopo le cosiddette biancane, attraversando le quali ritorniamo al sito transitorio da dove, per altro percorso che quello d’andata, raggiungiamo Castelnuovo Scalo, finis itineris!
Orario e luogo di Partenza: ore 7,30 parcheggio stadio del baseball con auto proprie
Orario Rientro: verso le ore 18
Quota di partecipazione: 2 euro
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 23/2/23
Temine iscrizioni: 2/3/23
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 300 m -18 km – livello E
Equipaggiamento: adatto alla stagione. Trattandosi di terreno argilloso/motoso sono consigliabili gli scarponi alti in caso di suolo umido/bagnato. Pranzo al sacco.
Direttore dell’uscita:
E. Vecchietti Poltri 3355879613
V. Nocentini 3925050500
VIAGGIO AUTO: via Lucignano, Rigomagno, SS Siena-Bettolle fino all’uscita di Castelnuovo Berardenga proseguendo in direzione Scalo. A/R totali 115 km per complessivi euro 24 da suddividere per auto (dati ViaMichelin)