Il sentiero dei tavoloni era un’antica via dei cavatori che percorreva il lato marittimo dell’Altissimo e portava dalla cava Tacca Bianca alla Cava dei Colonnoni. Era stato realizzato in piena parete ed attraversava un costone roccioso mediante pioli infissi nella roccia sui quali erano appoggiate delle tavole in legno, il tutto munito di precario corrimano. Attualmente è caduto in disuso perché per raggiungere le cave sono state create vie più agevoli e comunque l’escavazione si è spostata più a valle, nella Cava Macchietta, gestita dalla ditta Henraux.
Angelo Nerli, Presidente onorario della sezione di Pisa, nonché coautore del libro del CAI sulle Alpi Apuane, coadiuvato da alcuni soci delle sezioni di Pisa e Firenze tra cui Alberto Verin, ha aperto su quella parete un nuovo sentiero, denominato 32, che risale la parete in situazioni meno precarie fino a giungere alla foce dell’Orsone, dove si trovano resti delle fortificazioni della Linea Gotica.
La nostra escursione parte dai pressi dell’Orto botanico Pietro Pellegrini e percorre inizialmente il sentiero 188 fino a portarsi nei pressi del Passo della Greppia ad incontrare a quota 1100 metri il sentiero 32, che percorre fino alla Cava Tela per poi inerpicarsi fino alla foce dell’Orsone. Qui giunti, si sale fino all’Altissimo (quota 1589 m) per poi ridiscendere attraverso la Cresta degli Uncini fino alla Foce del Frate e poi ritornare all’Orto Botanico.
Il sentiero 32 è classificato EEA e richiede attrezzatura da ferrata, cioè imbracatura, dissipatore con
moschettoni, casco.
Alcuni set da ferrata sono disponibili per noleggio nel magazzino del Gruppo Alpinistico.
La gita verrà effettuata con mezzi propri, le spese ripartite tra i partecipanti. Le iscrizioni verranno accettate solo in seguito al versamento della quota.
Orario e luogo di Partenza : Palasport Le Caselle ore 6, rientro in serata
Quota di partecipazione: 10 €
Iscrizioni a decorrere dal giorno: martedì 17 aprile fino a giovedì 3 maggio
Dislivelli lunghezza e difficoltà : 700 m, EEA
Equipaggiamento: set da ferrata compreso casco
Direttori di escursione: Sandro Vasarri, Chiara Odette di Mauro