La nostra escursione inizia a quota m. 863 in località Pratieghi (comune Badia Tedalda) che si trova nella ridente vallettina intorno alle sorgenti del fiume Marecchia.
Per carrareccia coincidente col sentiero natura BT7 (vedasi la nostra recente carta Valtiberina toscana) saliremo fino alla località Valdazze (m. 964) incontrandovi il sentiero di crinale 00. Da Valdazze ci dirigeremo verso il Monte della Zucca (m. 1261) cima più alta del nostro percorso. Continueremo poi fino all’incontro col sentiero CAI9 che, svoltando a destra, ci conduce dopo poco alle sorgenti del Marecchia (1003 m.). Il detto fiume è lungo 70 km e sfocia, attraverso la valle omonima, nell’Adriatico presso Rimini (Rivabella). Curiosità: anticamente il nome del fiume era Ariminus che in seguito è diventato il nome della città di Rimini. Dopo sosta per visitare le sorgenti, torneremo indietro verso il sentiero 00 che percorreremo salendo fino a Poggio dei Tre Vescovi (m. 1126). Qui potremo godere di una panoramica sul Monte Fumaiolo e sulla Valmarecchia inferiore. Dal detto Poggio scenderemo per sentiero non CAI verso Pratieghi, attraversando dei bei pratoni.
In ottemperanza alla vigente normativa antipandemica, i soci partecipanti non possono superare le 20 unità. Ogni socio dovrà inoltre essere munito di dispositivo di protezione individuale cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti e autodichiarazione allegata. Si raccomanda infine di viaggiare max in 2 per auto.
Lunghezza circa 19 km.
Dislivello circa 800 m. Difficoltà: E
Pranzo al sacco.
Ritrovo alle ore 8 al parcheggio dello stadio del baseball in viale Simone Martini (vicinanze stadio del calcio).
Quota di partecipazione € 2,00
Iscrizioni entro giovedì 6 maggio 2021 ore 18.30(in sezione il giovedì dalle 17.30, oppure via mail a sezione@caiarezzo.it)
Abbigliamento adatto alla stagione con scarponi alti.
Direttori di gita: V. Nocentini 392-5050500, E. Vecchietti Poltri 335-5879613