Il passo della Calla è un valico di crinale dell’Appennino tosco-romagnolo, sullo spartiacque fra le valli del Bidente e dell’Arno. Situato a 1296 m. s.l.m. è il più alto valico stradale dell’appennino tosco-romagnolo. È attraversato dalla strada statale 310 del Bidente che collega le province di Forlì-Cesena e di Arezzo, fra i comuni di Santa Sofia e Pratovecchio-Stia. L’attuale valico stradale fu aperto solo negli anni 30 del XX secolo. Anticamente le uniche vie che consentivano di valicare l’Appennino in questa zona erano costituite da mulattiere al servizio delle foreste di Campigna, dette anche “vie dei legni” e servivano per trasportare il legname in Casentino, dove veniva “fiumato” verso Firenze. Tratti ben conservati di una di dette vie si trova tra la frazione di Campigna e il valico stesso. La ciaspolata si svolgerà partendo dal valico (m.1296) per il sentiero 00 GEA fino al Monte Falterona (m. 1654) via Poggio Lastraiolo, Sodo dei Conti, Monte Falco (m. 1657), ritorno per la stessa via. Se le condizioni dei partecipanti lo consentiranno si devierà, all’altezza del Monte Gabrendo, verso il Giogarello e da lì al passo della Calla per sentiero CAI 86 e 82, allungando di circa 2 km. Altrimenti si continuerà per la via di andata.
In caso di restrizioni sullo spostamento, a seguito di ulteriori DPCM l’escursione potrà subire delle piccole variazioni di percorso o essere annullata.
Orario e luogo di Partenza: Ore 7,30 Parcheggio Palasport le Caselle con mezzi propri (max 2 in ogni auto), con rientro verso le 18,30 circa.
Quota di partecipazione: 2,00 € riservata ai soli Soci
Massimo partecipanti 20
Iscrizioni a decorrere dal giorno 14/01/2021, entro il 21/01/21
Dislivelli lunghezza e difficoltà: Dislivello circa 500 m., Lunghezza circa 13 km., difficoltà EEA
Equipaggiamento: Abbigliamento pesante, scarponi da montagna con tomaia alta (niente scarpette da ginnastica o simili, né pedule basse), ghette, berretto e guanti caldi, ovviamente ciaspole, occhiali da sole consigliati. Pranzo al sacco (thermos con thé caldo consigliato). Indispensabile che ognuno sia munito di dispositivo di protezione individuale cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti in lattice.
Direttori dell’uscita: V. Nocentini 3925050500, E.Vecchietti Poltri 3355879613