Finalmente sembra che questo anomalo inverno si sia deciso a regalarci un po’ di neve e nella speranza che perduri un innevamento sufficiente, diamo ai soci interessati qualche ragguaglio sull’uscita in epigrafe. Il percorso inizia dal passo della Calla (1296m) e imboccando il sentiero GEA 00 si inerpica subito verso Poggio Lastraiolo (1485m); prosegue quindi in direzione del Sodo dei Conti (1559m) per raggiungere poco dopo il Monte Falco (1657m) dove faremo una sosta per ammirare il panorama che dà sui monti verso il Mugello. Proseguiremo quindi verso il Falterona (1654m) dove ci fermeremo per il pranzo. Rifaremo quindi lo stesso percorso al ritorno fino al Poggio Lastraiolo: qui imboccheremo a destra il sentiero CAI 86 lungo il fianco sud del Monte Gabrendo fin verso le vicinanze del Monte Giogarello dove vireremo a sinistra sul sentiero CAI 82 che ci riconduce in breve tempo al passo della Calla
P.S. qualora l’innevamento fosse insufficiente è prevista uscita alternativa che verrà tempestivamente comunicata ai soli iscritti alla ciaspolata
OBBLIGATORIO essere muniti di Green Pass Rafforzato (senza il quale non si potrà partecipare) oltre a dispositivo di protezione individuale cioè almeno 2 mascherine ESCLUSIVAMENTE di tipo FFP2, gel disinfettante, guanti in lattice.
Orario e luogo di partenza: con auto proprie con pneumatici da neve, alle ore 7.30 dal parcheggio della ex EMMELUNGA/AIAZZONE di fronte alla TOSCOGAS poco dopo Ceciliano.
Quota di partecipazione: Euro 2 con massimo 20 partecipanti SOLO soci
Iscrizioni a decorrere dal giorno: 13/01/2022
Dislivelli lunghezza e difficoltà: Lunghezza circa 14 km che, tenuto conto del maggiore sforzo a camminare sulla neve, equivalgono più o meno a 20 km normali. Dislivello circa 600 m. Difficolta EAI-PD (escursionismo in ambiente innevato con racchette da neve – poco difficile). Per chi non possiede le ciaspole o racchette da neve che dir si voglia, le si possono affittare presso i negozi di articoli sportivi. Per quanto ovvio le ciaspole sono obbligatorie. Abbigliamento pesante, guanti e berretto di lana, occhiali da sole, SOLO scarponi da montagna con tomaia alta e ghette (se non si vuole camminare con i piedi fradici).
Pranzo al sacco: consigliato portare thermos con bevanda calda.
Direttori dell’uscita: V. Nocentini 3925050500, S. Morelli 3471874134