A cura del Gruppo Regionale e della Commissione Escursionismo Toscana in collaborazione con le Sezione del CAI di Prato e Siena
La Riserva Naturale dell’Alto Merse, estremamente suggestiva per la continuità e l’estensione dei boschi, racchiude un tratto del Fiume Merse, i torrenti Ricausa e Rosia e parte del torrente Gonna, tutti affluenti del Merse.
Già nel ‘200 in questo luogo è testimoniata la presenza di mulini, che la città di Siena, lontana da corsi d’acqua, utilizzava per produrre la farina per i suoi abitanti. Nell’escursione, assieme agli amici delle altre sezioni toscane del CAI, percorreremo il Sentiero dei Mulini, dove le tracce delle attività passate sono ancora ben evidenti, e ci immergeremo in un esteso sistema boschivo.
Attraverseremo vari ambienti: nel fondovalle, dove la luce fatica a filtrare, troveremo il cerro, il carpino bianco, il nocciolo e il corniolo. Sui versanti esposti al sole, invece, saranno presenti le piante tipiche della macchia mediterranea, come il leccio, la più rara sughera, il corbezzolo e le eriche, infine, accanto al letto del fiume Merse potremo vedere i pioppi e l’ontano nero, una specie che, nei terreni acquitrinosi e lungo i corsi d’acqua, ha il proprio ambiente ideale.
Ritrovo per tutte le sezioni: ore 9.15 Borgo di
Stigliano (SI) 1h,10m da Arezzo
Partenza: ritrovo ore 7.50 presso il parcheggio del Palasport Le Caselle con auto proprie.
Rientro nel pomeriggio.
Quota: euro 2 + il rimborso chilometrico di 0.20 centesimi da dividere per ogni equipaggio delle auto escluso il conducente. Distanza 82 Km (A/R) tot. 32 euro
Iscrizioni da: Martedì 8 Ottobre.
Termine iscrizioni: Giovedì 17 Ottobre.
Difficoltà: E
Dislivello: +450 m -450 m; 12 Km circa
Tempi di percorrenza: ore 5,5 (soste escluse)
Equipaggiamento: Scarponi alti con suola scolpita, abbigliamento da escursione
Pranzo al sacco
Coordinamento per la nostra sezione:
Maria Grazia Borgogni tel. 3393914622