Il torrentismo (o canyoning) consiste nell’attra-versamento, unicamente a piedi, di forre o gole, nelle quali generalmente scorre un corso d’acqua di portata non eccessiva.
Questa escursione si svolgerà nella Riserva Naturale dell’Orrido di Botri, in provincia di Lucca, un’aspra, imponente e spettacolare gola calcarea, con ripide pareti scavate in profondità dalle fredde acque dei torrenti Mariana e Ribellino, che si congiungono poi formando il Rio Pelago. In alcuni punti le impervie pareti arrivano fino a 200 metri di altezza.
SVOLGIMENTO DELLA ESCURSIONE
Senza attrezzatura alpinistica, è possibile risalire il tratto di torrente da loc. Ponte a Gaio, dove si trova il centro accoglienza del Corpo forestale dello Stato e la biglietteria (gratuita, ad oggi), sino alla cd. “Piscina”, dove i più temerari potranno fare il bagno! (in questo caso portare un telo o accappatoio). Il ritorno è per lo stesso percorso dell’andata. Durata totale escursione: 4-5 ore a/r.
PER DISPOSIZIONI DELLA RISERVA NATURALE NON SONO AMMESSI ANIMALI.
AVVERTENZE (leggere con attenzione)
– L’escursione avverrà in alveo e brevi tratti su corda, in ambiente umido e scivoloso, pertanto è indispensabile possedere buona deambulazione e sapersi muovere fra i massi del torrente, entrando e uscendo dall’acqua. Sono sconsigliati i bastoncini da trekking;
– a causa del fondo scivoloso, è obbligatorio l’uso del casco protettivo: il punto di accoglienza è fornito di 100 caschi che, se disponibili, vengono forniti gratuitamente con sottocasco monouso. Chi ha un casco proprio è invitato a portarlo (sono disponibili a noleggio anche in sezione);
– all’interno dell’Orrido e per tutta la durata della escursione, non è presente il segnale telefonico;
– i bambini eventualmente intenzionati a partecipare, dovranno essere in grado di muoversi e camminare autonomamente nel letto del torrente e senza che debbano essere presi per mano. Indicato ai
maggiori di 8-10 anni;
– calzature: scarpe da trekking con suola scolpita,
(NO SANDALI, NO SCARPETTE, NO SCARPE DA SCOGLIO, ecc.);
– abbigliamento: costume, pantaloni corti, una felpa e guanti tipo da giardinaggio o da bici. Inoltre un ricambio completo da lasciare in auto.
LIMITE MAX ISCRIZIONI: 30
Iscrizioni a partire dal 7/05/2019, fino al 02/07/19
Orario e luogo di Partenza: ore 6,00 dal parcheggio delle Caselle.
Raggiungimento del luogo con mezzi propri.
Orario Rientro: pomeriggio.
Difficoltà: E
Pranzo: a Ponte a Gaio c’è una trattoria (il Nido dell’Aquila) dove si può mangiare a prezzi concorrenziali, oppure fare il pic-nic ai tavoli fra gli alberi. Chi intende pranzare alla trattoria lo dica al momento della iscrizione.
Costo escursione: 2 € + costo del viaggio da dividere per auto.
Direttori dell’uscita:
Luca Magnanini – 349.8496156
Sandro Vasarri – 342.6503969
N.B. La riserva ha un limite di accesso di persone giornaliero di n. 300, non prenotabile. Inoltre non vi possono accedere più di 200 persone contemporaneamente, quindi chi primo arriva primo alloggia! Dato che la biglietteria apre alle ore 9,00, occorrerà essere sul posto di buon ora per non rischiare di rimanere esclusi!
AVVISO: L’escursione, per motivi di incolumità, potrà svolgersi solo in presenza di condizioni ambientali favorevoli (meteo buono sia il giorno della escursione che nei giorni immediatamente precedenti). In caso di condizioni sfavorevoli, la presente escursione, verrà sostituita con la visita alla spettacolare Grotta del Vento (Vergemoli, LU), percorso nr. 3. Info e prezzi: