La cicloescursione che vi proponiamo é una buona occasione per visitare in bici una zona davvero bella ed interessante della nostra provincia. Svolgendosi prevalentemente su strada o su facili tratti sterrati la gita ha come intento quello di far conoscere meglio questa opera di ingegneria idraulica che a dispetto dell’artificialità del progetto offre un paesaggio davvero bello se avremo la fortuna di trovare una bella giornata soleggiata. Partiremo da AREZZO con mezzi propri su cui saranno caricate le bici Arrivati a Sansepolcro ci dirigeremo verso il piccolo centro di FIUMICELLO dove,di fronte al ristorante L’incanto lasceremo le auto e partiremo in bici lungo la statale in direzione di PIEVE.S.STEFANO. Man mano che si procederà avremo modo di avvicinarci all’invaso ed ammirarlo meglio prima con una breve ma ripida salita al Poggio delle Buiane(495 mt. Slm) poi dall’altro lato del lago ove visiteremo il piccolo ma splendido contesto architettonico della Pieve di Sigliano che oltre alla sua struttura neobizantina offre pure un altro bello scorcio dall’alto del lago. Scenderemo sulle rive del lago stesso passando dal piccolo centro di Tizzano e ove sarà possibile lungo il percorso. Dopo aver superato l’incrocio con la strada che va verso Caprese Michelangelo ci dirigeremo verso sinistra,direzione Motina,dove sulla sinistra troveremo una deviazione che ci porterà su una ciclopista sterrata e pianeggiante lungo il corso del tevere(sentiero c.a.i. 14),zona ricca di laghetti e dove potermo accedere facilmente alle rive stesse del fiume. La pista ci condurrà alla zona di S.Fiora da cui procederemo verso Sansepolcro e quindi alle auto.
Lunghezza:40 km circa- 4 ore
difficoltà: facile-adatto a chi abbia un minimo di esperienza ciclistica partenza: ore 9.00 piazzale dello stadio-zona piscina pranzo al sacco-trasporto delle bici con mezzi propri-chiunque abbia a disposizione dei portabici da auto lo segnali costo: 5 euro a testa da pagare al momento dell’iscrizione che sarà possibile effettuare presso la sede del cai a partire dal giorno 12 aprile 2016. equipaggiamento: le bici dovranno essere o mountain-bike o trekking bike in buono stato. OGNUNO dovrà avere con se un kit di riparazione per eventuali guasti forature.
E’ FATTO OBBLIGO DI INDOSSARE UN CASCO OMOLOGATO.
I direttori di gita si riservano la possibilità di escludere i partecipanti non ritenuti idonei o privi di attrezzatura adeguata.
Direttori di gita:
SANDRO VASARRI-TEL342 6503969
VALDAMBRINI EMANUELE-TEL347 8137083(dopo le ore 19)
La sezione cai di Arezzo ed i direttori di gita declinano ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti da comportamenti imprudenti o dall’uso improprio dei materiali da parte dei partecipanti alla gita.