Visita al “C.N.M.C.A.” Centro Meteorologia e Climatologia e “C.I.G.A.” Centro Informazioni Geotopografiche dell’Aeronautica Militare della Base di Pratica di Mare.
Chi pratica l’alpinismo o l’escursionismo conosce l’importanza delle condizioni meteo ed è curioso di conoscere come nasce una previsione meteo. Giovedì 18 ottobre avremo la esclusiva possibilità di visitare C.N.M.C.A. e C.I.G.A. dell’ Aeronautica Militare presso la Base Aerea di Pratica di Mare a sud di Roma. Al suo interno sono presenti molteplici installazioni ed enti di varie forze armate e di polizia italiane. Con la sua ampiezza di 830 ettari è uno fra i più vasti aeroporti militari d’Europa, per dimensione il secondo più grande aeroporto militare italiano.
Il “Centro Nazionale di Meteorologia e Climatologia Aeronautica” CNMCA, con sede a Pratica di Mare alle dipendenze della 9^ Brigata Aerea ISTAR-EW, è l’articolazione del servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare che provvede alla elaborazione e diffusione, nazionale e internazionale, dei dati e delle informazioni meteo, convenzionali e da satellite; distribuisce analisi e previsioni meteorologiche di base per le esigenze specifiche della Forza Armata, produce e diffonde gli avvisi meteorologici per la Protezione Civile e per la salvaguardia della vita in mare. La missione del CIGA “Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche” è quella di assicurare il supporto alle operazioni aeree attraverso la produzione, l’elaborazione e la disseminazione delle informazioni geotopografiche, aeronautiche e dei dati immagine provenienti dai sensori di ricognizione, sorveglianza ed acquisizione bersagli della F.A. promuovendo, nel contempo, lo sviluppo tecnico-scientifico e tecnico-operativo nel relativo settore.
La visita
Dopo l’arrivo e l’identificazione presso la Base Aerea di Pratica di Mare, visiteremo al mattino il C.N.M.C.A. e al primo pomeriggio, dopo il pranzo veloce consumato presso la mensa interna, si prevede di visitare anche il C.I.G.A Centro Informazioni Geotopografiche Aeronautiche. La visita è stata resa possibile grazie alla disponibilità del nostro Socio Emanuele Boschi che ha lavorato come ufficiale A.M. presso il C.I.G.A. negli anni scorsi. Partenza in Pullman da Arezzo piazza Giotto alle ore 6.15 di GIOVEDI’ 18 OTTOBRE, colazione durante il percorso in A1 e rientro previsto entro le ore 20,00 dello stesso giorno. La quota di partecipazione, in Pullman da 35 posti, è prevista in € 32, 00.
Avremo la possibilità di utilizzare la mensa della Base militare per il pranzo veloce (a carico dei partecipanti, a prezzo comunque agevolato). Le iscrizioni si ricevono da subito e dovranno essere raccolte per ragioni organizzative entro il giorno 10 ottobre o fino al completamento dei posti. La gita è aperta anche ai non soci e/o accompagnatori con la stessa quota di partecipazione.
Per tutti i partecipanti è obbligatorio comunicare i dati anagrafici in iscrizione (per ragioni di sicurezza A.M.): nominativo, luogo e data di nascita.
Direttori di Gita Emanuele Boschi e Andrea Ghirardini