Requisiti: Trattandosi di gita alpinistica, l’iscrizione è subordinata all’iscrizione al gruppo Alpinistico E. Comici e al possesso di buone capacità di progressione su terreno innevato, ivi compresa la fondamentale capacità di formare in modo autonomo una cordata per la progressione in conserva e la capacità di approntare soste ed ancoraggi.
Sabato 14 settembre: partenza da Arezzo, palasport Caselle alle ore 6, arrivo a Les Contamines- Montjoie ore 13. Breve pasto in zona od al sacco, ore 15 partenza per la gita dal parcheggio di Notre Dame de La Gorge (1270 m). Da lì si imbocca un una strada romana, fatta per la conquista delle Gallie. La strada e ripida e scavata in buona parte nella roccia, dapprima raggiunge un arco naturale visibile con una breve deviazione sulla destra e poco dopo, quando la pendenza diminuisce, supera il bel Pont de la Téna, prima di giungere nei pressi del Refuge Nant Borrant (1460mt). Il sentiero a questo punto si impenna decisamente ed, attraverso la Combe Noir, ci porta al Refuge di TreLaTete (1970 m) dove si pernotta.
Arroccato su un dosso allo sbocco della comba glaciale, il Rifugio di Tre La Tete è uno dei più antichi del massiccio.
Domenica 15 settembre: dal Refuge di Tre La Tete si entra nella comba glaciale di Tre La Grande e, seguendo percorso segnato, in parte su ghiacciaio ed in parte su roccia, si raggiunge il Refuge du Conscrits (2730 m) recentemente rinnovato dove si pernotta.
Lunedì 16 settembre: svegliati di buon mattino, si entra nel ghiacciaio di Tre La Grande e si perviene al Col Infranchissable (3349 m) od il Col du Domes (3564 m) da dove inizia la lunga cavalcata dei Domes du Miage che termina all’Aguille di Berangere, dove si ridiscende fino a ritrovare il percorso precedente.
Orario e luogo di Partenza: ore 6 Palasport Le Caselle con auto proprie
Orario Rientro: serata 16/09/2019
Quota di partecipazione: 125 € circa per i tre giorni, spese auto ripartite autonomamente
Iscrizioni a decorrere dal giorno 04 Luglio 2019 presso la sede CAI Arezzo (in orari di apertura) con versamento di euro 70 come acconto. Chiusura iscrizioni martedì 23 Luglio 2019 (scusate il termine stretto, ma si devono prenotare i rifugi).
Numero minimo di partecipanti: 10
Numero massimo di partecipanti: 15
Attrezzatura: alpinistica da ghiacciaio, con imbraco, piccozza, ramponi, cordino da ghiacciaio, 2 HMS, piastrina GIGI od equivalente attrezzatura PEZL o Mammut per recupero da crepaccio. Le corde saranno fornite dal Gruppo Alpinistico.
Direttore dell’uscita : Sandro Vasarri 3426503969