Del massiccio del monte Carpegna fan parte anche gli speroni rocciosi di San Leo e San Marino e il Sasso di Simone e Simoncello. Il Monte Carpegna si trova nel territorio del Parco naturale regionale del Sasso Simone e Simoncello. Nei pressi della vetta del monte vi è l’Eremo della Madonna del Faggio, luogo di culto, data la presenza di uno storico santuario e vi sono anche impianti sciistici. La natura geologica prevalentemente calcarea è evidenziata dal biancore delle rocce affioranti lungo i fianchi della montagna che nelle giornate di cielo terso si possono scorgere fin dalla costa adriatica, per esempio la bianchissima trama calcarea della scoscesa Ripa dei Salti. Di converso, dal Carpegna si può vedere il mare, Rimini e San Marino. Un bosco rigoglioso ricopre le pendici del Monte Carpegna. Sono prevalenti i faggi, le querce, i cerri, i carpini (donde il toponimo), gli aceri, i frassini, i sorbi, gli agrifogli, vegetazione tipica dell’Appennino settentrionale.
Raggiungeremo il comune di Carpegna con auto proprie (A/R circa 240 km) via Badia Tedalda, Ponte Messa, Pennabilli in 2,30 h. circa, da dove inizierà la nostra escursione di circa 19 km con un dislivello di m. 800. Nel centro del paese inizia il sentiero CAI 101 che percorreremo fino al crinale, quindi arrivati in cresta si svolta a sinistra prendendo il CAI 102 e poco dopo la cima, il 103 e in discesa il 120 con rientro nel 101
Orario e luogo di Partenza: Partenza ore 7.00 dallo stadio del baseball di Arezzo, in via S. Martini davanti alla Esso.
Quota di partecipazione: € 2/00 riservata ai soli soci + le spese di viaggio da dividere (max 3 per auto)
L’escursione è riservata a un numero massimo di 20 persone
Iscrizioni in sezione, via mail a sezione@caiarezzo.it o per telefono durante l’orario di apertura entro le ore 18.30 di Giovedì 17/06/21.
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 800 m – 19 km – E (Escursionistico)
Equipaggiamento: abbigliamento adeguato alla stagione, giacca a vento, scarponi da montagna, dispositivo di protezione individuale cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, guanti.
Pranzo al sacco e almeno un litro e ½ di acqua (non vi sono fonti nel corso della ripida salita)
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19 sia per il viaggio in auto che durante l’escursione (distanziamento e obbligo utilizzo DPI). Al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, firmata e datata agli accompagnatori
Organizzatori V. Nocentini (3925050500), E. Vecchietti Poltri