ITINERARIO:
L’escursione prevede un percorso ad anello nel cuore del Parco delle Foreste Casentinesi, recentemente entrato nella prestigiosa “Green List” dell’Unione mondiale per la conservazione della natura.
Partiremo dal B&B “L’Imposto” in località Gaviserri, da lì imboccheremo il sentiero CAI 80 che abbandoneremo dopo poco, guadando il torrente Gorgone, per percorrere una comoda strada forestale utilizzata come percorso MTB. Prenderemo poi il sentiero 86 salendo verso il Monte Tufone ed il Monte Giogarello per poi ritornare ad imboccare il sentiero 80, nei pressi della Fonte di Calcedonia, scendendo tra maestosi alberi e lo scorrere delle acque cristalline del Gorgone, fino all’Imposto.
Al B&B “L’Imposto” per chi lo vorrà, sarà possibile rifocillarci con una lauta merenda a base di prodotti tipici del Casentino.
N.B. Al momento dell’iscrizione sarà necessario indicare se si è interessati alla merenda. La quota potrà essere versata al momento dell’iscrizione o consegnata direttamente all’arrivo al B&B.
RACCOMANDAZIONI AI PARTECIPANTI
Si raccomanda di rispettare rigorosamente le vigenti normative in relazione alla pandemia Covid-19, distanziamento e obbligo di utilizzo DPI.
Al momento del ritrovo si dovrà consegnare l’autodichiarazione, firmata e datata ai direttori di gita
Orario di Partenza : Ore 8,00 al parcheggio dell’UCI Cinema
Orario di Rientro: Ore 18:30 circa
Quota di partecipazione: € 2,00
Oltre ad Euro 10,00 per la merenda (facoltativa)
max 20 partecipanti, in ottemperanza alle normative vigenti anti Covid. Gita aperta solo ai soci CAI
Temine iscrizioni: 13 maggio 2021 (è possibile iscriversi in sezione il giovedì dalle 17.30 alle 19.30, telefonando ai direttori di gita o inviando una mail a sezione@caiarezzo.it)
Dislivelli lunghezza e difficoltà: 16 km circa, dislivello 700 mt. circa. Difficoltà E
Equipaggiamento: scarpe da trekking. Vestirsi a strati con abbigliamento adeguato alla stagione e alle condizioni meteorologiche. Per il guado consigliate le ghette.
Indispensabile che ogni partecipante sia munito di DPI cioè almeno 2 mascherine, gel disinfettante, nonché autodichiarazione allegata
Portare adeguata scorta d’acqua. Il pranzo è al sacco
Direttori di Gita: Claudia De Sanctis (338 3983852)
Andrea Pignattelli (338 1399781)